Accedi / Registati

Stabilimento PAMP GOLD S.A.- Chiasso

Periodo: Luglio – Ottobre 2015
Committente: PAMP SA
Progetto: Miglioramento Sismico al 60% strutture prefabbricate mediante CARBOSTRU® C-System
Progettista: Interbau srl

Adeguamento sismico alle azioni sismiche previste dalla Confederazione Svizzera per gli edifici esistenti – quaderno tecnico SIA 2018 – mediante: connessioni tra gli elementi prefabbricati (collegamento Pilastro – Trave, Trave – Tegolo, Pilastro – Trave-Pannello ), rinforzo a pressoflessione e taglio dei pilastri CARBOSTRU® C-System.

Sulla base della domanda sismica fornita dal progettista sono stati dimensionati e realizzati: le connessioni tra gli elementi prefabbricati mediante il sistema CARBOSTRU® Link (collegamento Pilastro-Trave, Trave-Tegolo, Pilastro-Pannello orizzontale di facciata, Trave-Pannello Verticale di facciata); l’adeguamento delle fondazioni mediante il sistema CARBOSTRU® Slab atto a sgravare i plinti dalle azioni sismiche; il rinforzo dei pilastri mediante CARBOSTRU® C-System che ne incrementa la resistenza a pressoflessione, taglio e duttilità.

Le suddette lavorazioni sono state coordinate con la committenza in modo da non interrompere le attività presenti all’interno dello stabilimento, che sono quindi proseguite regolarmente.
Sono inoltre state ripristinate le murature in adiacenza ai pilastri interessati dall’intervento di rinforzo, garantendo idoneo giunto sismico, ed eseguite le relative finiture.