Accedi / Registati

Sistemi di rinforzo strutturale mediante FRP

Sistemi FRP di rinforzo strutturale ad alto modulo per il consolidamento di Pilastri, travi, solai, volte, miglioramento sismico di Edifici industriali civili, lavori per l’agibilità provvisoria e definitiva degli immobili colpiti dal sisma.



CARBOSTRU® C-SYSTEM

CARBOSTRU® T-SYSTEM



I sistemi di consolidamento strutturale in composito di fibre di carbonio ad alto modulo alta resistenza classe C350/2800 e resina epossidica CFRP CARBOSTRU® C-System , CARBOSTRU® T-System, CARBOSTRU® sono stati sperimentati ed ingegnerizzati per incrementare la capacità resistente e/o la duttilità di pilastri, travi, solai, volte; I sistemi FRP sono particolarmente indicati nei casi di:

  • MIGLIORAMENTO SISMICO

  • AUMENTO SOVRACCARICHI

  • ADEGUAMENTO PRESCRIZIONI NORMATIVE

  • ADEGUAMENTO SISMICO

  • RIPRISTINO ARMATURE CORROSE

  • ERRORI PROGETTUALI / ESECUTIVI

Rispetto ai metodi tradizionali quali incamiciatura in calcestruzzo o rinforzi strutturali in acciaio presentano il vantaggio di velocità di esecuzione, di minimo aumento delle sezioni resistenti, di immediata fruibilità delle strutture, di poter intervenire in spazi ridotti e ridotta invasività delle attività in essere.

PROGETTAZIONE FRP

Per determinare l’incremento di capacità resistente e duttilità conseguibile mediante i materiali compositi fibrorinforzati FRP si deve far riferimento alle Linee Guida FRP emesse dal CNR DT200/2013 e dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici 2009.

COLLAUDO FRP:

Le caratteristiche meccaniche dei materiali compositi prodotti in situ vanno verificate secondo le vigenti “Linee Guida per l’identificazione, la qualificazione ed il controllo di accettazione di compositi fibrorinforzati a matrice polimerica (FRP) da utilizzarsi per il consolidamento strutturale di costruzioni esistenti” emesse dal CSLLPP” e poi continua con mediante specifiche prove di accettazione su campioni di laminati realizzati in cantiere e sottoposti a prova di trazione uni-assiale presso un Laboratorio autorizzato dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, i relativi certificati dovranno essere prodotti in sede di collaudo.

DOCUMENTI

  • Circolare Esplicativa NTC 2018 Capitolo 8 – Download
  • Linee guida per la progettazione di connessioni in strutture prefabbricate soggette ad azioni sismiche – Download
  • Seminari Interbau: presentazione FRP – Download

CAMPAGNE SPERIMENTALI

Le ricerche sperimentali su elementi in cemento armato e muratura in scala reale hanno consentito di ingegnerizzare e validare i sistemi CARBOSTRU® T-System per il consolidamento travi e solai a taglio e flessione, CARBOSTRU® C-System per il consolidamento di pilastri a pressoflessione e taglio.
  • 1998 Università di Bologna: rinforzo a flessione di travi in calcestruzzo;
  • 1999 Università di Vienna: rinforzo a flessione e taglio di n. 7 travi in calcestruzzo;
  • 2000 Università della Calabria – Rende: rinforzo a taglio e flessione di pannelli murari;
  • 2001 Politecnico di Milano: rinforzo di murature mediante CFRP – durabilità e compatibilità;
  • 2001 Ismes – Enel-Hydro: rinforzo di 8 pilastri in calcestruzzo;v
  • 2003 Università di Palermo: rinforzo di volte in muratura;
  • 2003-2005 Università di Roma La Sapienza: rinforzo a taglio di 29 travi in calcestruzzo;
  • 2005-2009 Università di Salerno: rinforzo a pressoflessione di 30 pilastri in c.a;
  • 2005-2008 Università di Roma: rinforzo a compressione di di 30 pilastri in c.a.;
  • 2011 Politecnico di Milano: rinforzo a taglio di n. 8 pilastri in c.a;
  • 2011 Politecnico di Milano: rinforzo a flessione di n. 7 travi in c.a;
  • 2011-2012: Università di Salerno: rinforzo N. 8 nodi trave-colonna;
  • 2012: Università di Salerno: rinforzo a pressoflessione di N. 6 pilastri;
  • 2017: Politecnico di Milano: Test CFRP Carbostru® Resistenze Vs Temperature -30°C +85°;
  • 2017: Politecnico di Milano: Test compositi CFRP Carbostru® sottoposti a carichi ciclici;