02-34938140 / 02-3451468 | seisimic-protection@interbau-srl.it

ADEGUAMENTO STATICO IMPALCATO IMMOBILE – MILANO SAN BABILA

Periodo: Marzo 2015
Committente: Beni Stabili SpA
Progetto: Adeguamento statico solaio in laterocemento

L’intervento di adeguamento statico realizzato da Interbau ha visto il risanamento ed il rinforzo strutturale di 49 travetti appartenenti all’impalcato di copertura del piano interrato di un immobile della Galleria Passarella in piazza San Babila a Milano.

La necessità dei consolidamenti nasce dall’ammaloramento avvenuto in seguito alla dismissione di una porzione dell’impianto di riscaldamento presente all’interno dei travetti, quest’ultimo si è infatti corroso ed ha causato distacchi diffusi.

E’ stato quindi necessario demolire tutto il laterizio presente in intradosso, rimuovere la parte rovinata di calcestruzzo e le tubazioni corrose. Si è poi proceduto alla pulizia e passivazione dei ferri di armatura mediante boiacca monocomponente.

Infine è stata eseguita la ricostruzione volumetrica delle nervature del solaio mediante getto di betoncino colabile, avvenuto con apposite attrezzature atte a pompare il materiale alla quota stabilita ed iniettarlo entro i casseri. Trascorso quindi il tempo minimo necessario alla maturazione del betoncino sono stati posti in opera i rinforzi a flessione in CFRP CARBOSTRU® T-System.