Accedi / Registati

ADEGUAMENTO STATICO – FILIALE BANCA POPOLARE – SONDRIO

Periodo: Dicembre 2013/Gennaio 2014 (Fase 1) – Maggio 2014 (Fase2)
Committente: Banca Popolare di Sondrio
Progetto: Rinforzo a flessione e taglio solai in ca mediante CARBOSTRU® T-System

Per garantire l’adeguamento statico ai carichi di progetto, si è eseguito il consolidamento a flessione e taglio delle nervature di due solai gettati in opera presso la Filiale della Banca Popolare di Sondrio di Dongo (CO) mediante il sistema di rinforzo strutturale in fibra di carbonio CARBOSTRU® T-System.

Il solaio in oggetto fu realizzato gettando una doppia soletta armata (superiore + inferiore) ed interponendo pani di polistirolo ai travetti, in luogo delle comuni pignatte in laterizio.

Per poter accedere alle nervature da consolidare è stato necessario rimuovere la soletta inferiore sottostante il polistirolo, insieme a buona parte di quest’ultimo.
Ad un terzo della luce di ogni solaio sono inoltre presenti dei rompitratta, all’interno dei quali, per permettere il passaggio della fibra di carbonio, sono state realizzate delle asole, ripristinate in fase successiva ai consolidamenti.

L’intervento è stato svolto in due fasi non continuative al fine di garantire il normale servizio della filiale, senza arrecare disagio alla clientela.