Periodo: Dal 12/06/2014 al 14/06/2014 inclusi
Committente: Corner Banca SA – Il Gruppo Corner Banca e’ un gruppo bancario svizzero, privato e indipendente, che offre servizi di banca universale ed e’ stato fondato nel 1952 a Lugano, la terza piazza finanziaria piu’ importante della Confederazione Elvetica, dopo Zurigo e Ginevra
Progetto: Consolidamento di due pilastri e una trave mediante i sistemi in CFRP CARBOSTRU® in Chiasso (CH)
Al fine di permettere la realizzazione di un’apertura all’interno di un setto in calcestruzzo è stata scelta dai progettisti l’applicazione del sistema di rinforzo strutturale in fibra di carbonio CARBOSTRU® C-System per consolidamento a pressoflessione e taglio delle porzioni rimanenti, assimilabili in seguito all’intervento a pilastri.
L’intervento di consolidamento ha previsto l’applicazione del sistema di rinforzo strutturale in fibra di carbonio CARBOSTRU® C-System per consolidamento a pressoflessione e taglio di pilastri.
La presenza delle fasciature in materiale composito e dei speciali profili VTR-Fe Ad (PATENTED), ha garantito gli incrementi di resistenza previsti a progetto.
Le lavorazioni si sono svolte all’interno della filiale Cornèr Banca SA di Chiasso (CH), per conto della società immobiliare proprietaria dello stabile. In particolare si è trattato del primo intervento in Canton Ticino di INTERBAU SRL.
I sistemi di consolidamento in CFRP CARBOSTRU® si stanno affermando nel territorio Svizzero in seguito al recente recepimento degli eurocodici.
Le società del territorio scelgono INTERBAU grazie all’elevato livello:
- – di prestazione garantita dai materiali in sede di miglioramento sismico;
- – di competenze dello staff tecnico nel supportare i progettisti;
- – coordinazione del trasporto materiali e gestione della manodopera distaccata;
- – di certificazione delle strutture rinforzate.